domenica 22 novembre 2009

IELTS

E così ieri ho sostenuto l'esame dell'IELTS. Per chi non sapesse bene di cosa si tratta, metto qualche link:

http://www.ielts.org/
http://it.wikipedia.org/wiki/International_English_Language_Testing_System

Partiamo dal fatto che in generale penso che sia andato bene. :)

Ora andiamo nei dettagli: alle 9:00 hanno cominciato a farci scendere, ci siamo registrati e abbiamo preso il nostro posto nei banchi, precedentemente assegnati dagli organizzatori ovviamente. Quest'operazione ha preso più di un'ora ed evidentemente non se lo aspettavano neanche loro, visto che hanno detto che di solito si fa prima. Io stavo nella Room B e c'erano 4 esaminatori a controllarci e darci i fogli, mentre noi eravamo una sessantina/settantina in quella stanza. C'è stata la parte introduttiva in cui hanno dato tutte le indicazioni e spiegato le regole. E' stato divertene quando l'esaminatore che leggeva continuava ad enfatizzare la parola "toilet" durante la parte delle regole che riguarda l'andare in bagno. Tutti a ridere.

Il Listening si sentiva davvero bene, probabilmente io l'ho notato ancora di più avendo avuto la precedente esperienza con i famosi mini-stereo del British Council di Napoli, grazie ai quali non capivamo praticamente niente, invece qui era come avere gli auricolari nelle orecchie tanto che si sentiva con chiarezza. Ho risposto tranquillamente a tutto, anche se su un paio di cose mi è venuto qualche dubbio, ma speriamo bene.

Il Reading pure è andato con tranquillità. Quando facevo le simulazioni, ammetto che mentre leggevo mi distraevo e infatti non lo finivo mai in un'ora, ma ci mettevo sempre di più. Ma quando si deve fare la persona seria la so fare, quindi mi sono messa a testa sotto e ho letto i tre testi uno dietro l'altro. Il primo testo riguardava i trasporti europei; il secondo la varietà di specie di pappagalli in Australia e il terzo (molto interessante) parlava del manoscritto Voynich e dei tentativi di decifrare il suo contenuto durante la storia. Non ne avevo mai sentito parlare, per chi si fosse incuriosito come me ecco un link:
http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/Interventi/Articoli/VoynichPeiretti/VoynichPeiretti.htm

Il Writing è andato come temevo. Quel Task 1 è stato la mia spina nel fianco. E' uscito un grafico da commentare, e io invece di metterci i 20 minuti normalmente previsti, ce ne ho messi 30. Va da sé che per il Task 2 mi sono rimasti gli altri 30, solo che a differenza del primo dove si richiedono minimo 150 parole, nel secondo ce ne vogliono 250. La traccia chiedeva di esprimere la propria opinione sul fatto che i governi spendano molto per l'arte. Ho scritto tutto direttamente e non ho avuto neanche il tempo di rileggere o contare le parole, quindi questo rimane in sospeso...

Infine lo Speaking. Mi è capitato l'esaminatore che stava nella mia stessa Room allo scritto, e mi faceva simpatia perché mi richiamava Giles di Buffy (l'attore si chiama Anthony Stewart Head), solo più giovane. Direi che sono partita sottotono per poi migliorare durante il colloquio. Abbiamo parlato del lavoro, nella Part 2 invece mi è uscito l'argomento "Grandi cambiamenti nella vita" e qui stavo nel mio, e poi nella Part 3 si continua con questo però più a livello generale.

Non sono tornata neanche tanto tardi a casa, erano solo le 4pm. Esperienza positivissima, ottima organizzazione. Sono contenta di aver fatto quest'esame, al di là dei risultati che usciranno.

Nessun commento:

Posta un commento