venerdì 18 settembre 2009

In London

Eccomi nella mia stanzetta d'hotel dopo una lunga giornata, con i miei due sandwiches with cheese and smoked ham appena presi da Sainsbury's. Non sto connessa, scrivo l'intervento sul pc e poi quando mi connetto lo incollo, siamo per il risparmio qua!Da dove cominciare? Dalla partenza forse.

Il volo è andato bene: il decollo mi mette sempre un po' d'ansia, ma due minuti dopo esserci messi finalmente in orizzontale mi sono addormentata di colpo, infatti il giorno prima avevo deciso di stancarmi di proposito (ore di sonno: 3 TRE), per poi svegliarmi mentre sorvolavamo Grenoble, quindi tutta l'Italia me la son fatta a dormire, che saluto con sentimento! L'atterraggio tutto bene, forse solo un po' più d'impatto con la pista, ma non fa niente. Direi addirittura che ci sto facendo l'abitudine a volare (buuuuuuuuuuuuuuuh, ma che dici Fuuuuuuuuuuuuu????!?!?)!

L'arrivo a Londra è stato quasi di routine, dovendo fare esattamente le stesse cose dell'altra volta, niente di nuovo a parte la scheda inglese (ho cercato di diffondere il numero, ma so che c'è qualcuno fra voi che ancora non lo ha). E poi a dormire. La sera un freddo, ma un freddo, e io che mi dicevo: “Aeh, qua stiamo a metà settembre e già si muore così di freddo, con tutto che sto al chiuso?” Ma proprio freddo freddo, meno male che le coperte sono pesanti, mi metto a letto, mi riscaldo e mi addormento. La mattina dopo, appena tornata da colazione, riapro le tende perché nel frattempo c'era luce fuori e...avevo dormito con la finestrella di sopra aperta! E grazie che faceva freddo! Ora, non sapendo i dettagli mi prenderete per scema (ma forse anche sapendo), ma nella stanza mia c'è una specie di porta a vetro che dà in un mini-cortile fuori l'albergo, io avevo visto anche la finestrella sopra, ma guardandola da una certa angolazione dava un effetto ottico come se fosse chiusa. Comunque, mi sono fatta una risata su me stessa e via. Ora è aperta, oggi fa meno freddo, comunque prima di andare a dormire la chiudo!
Ieri mattina faceva un bel freschetto, oggi di meno. Ieri completamente coperto tutta la giornata, ma senza pioggia, oggi abbiamo avuto anche il sole, oltre che come già detto qualche grado in più.
Una nota per Ale e Michele: ogni volta che passo per Victoria Place, vedo il canale del meteo sullo schermo là in mezzo, e spesso passano insieme le temperature di Londra ed Edimburgo. Ma come cavolo fate, che a me viene freddo solo a vederle!?! A gennaio vediamo chi fa prima il ghiacciolo qua, io o voi (mi sa voi!).

Oggi poi è iniziata la trafila di visite per vedere le stanze. Credo di sentirmi delusa soprattutto perché ho avuto a che fare solo con stranieri e non inglesi. Le stanze erano stranamente grandi, ma le zone e il resto della casa non erano granché. Spero davvero di rimanere sorpresa domani, soprattutto perché almeno un appuntamento dovrei averlo con British people. I prezzi sono ovviamente alti, che lo diciamo a fare?

La questione lingua: anche qua una punta di delusione. Diecimila accenti diversi perché ci sono tanti stranieri. Una sofferenza per me che amo l'inglese, me lo sento violato. Sentire gente che distorce tutto credendo di parlare inglese è quasi insopportabile; lo so, succede anche in Italia, ma qui siamo a Londra! E' anche vero che le lingue sono in continua evoluzione...mah, speriamo bene. Mi fa strano, perché io mi facevo il problema del British English, e invece adesso quando parlo con qualcuno devo sperare ardentemente che lo parli, invece di parlare con gli altri 9.999 accenti. Mi facevo il problema di andare o no ad Edimburgo perché pensavo che avrei avuto serie difficoltà con l'accento scozzese, e invece ora come ora se mi capita uno scozzese devo solo ringraziare il cielo (coperto). XP
Il punto è anche un altro, purtroppo: mi hanno sempre detto di essere portata per le lingue. Ok, lo sono, ma da che deriva? Anche da un'innata capacità di sentire un suono e saperlo riprodurre quasi subito, senza neanche farlo apposta. Infatti mi sto rendendo conto che a parlare con questi tipi stranieri comincio a dire parole strane pure io! Meglio che non mi sentiate, è davvero così. Stamattina addirittura presa dalla disperazione, ho dato a parlare in francese a due svizzeri seduti accanto a me a colazione, così ho staccato un po' da questo inglese inquinato parlando una mezzoretta con loro. Insomma, finora ho avuto modo più di riprendere il francese (che ha un certo strato di polvere) che di rafforzare l'inglese. Che poi loro, che sono turisti, parlano inglese con accento meno marcato di quegli stranieri che qua invece ci vivono! Sarà questione di attitudini, boh! Tra l'altro, una cosa che non c'entra niente ma è simpatica: questi due svizzeri, signori di una certa età, sicuramente sopra la sessantina direi, si sono divorati la colazione e hanno chiesto pure il bis di tutto! Stanno peggio di me, che pure mangio un bel po' a colazione!

Al di là degli accenti però ci tengo a dire che tutte le persone con cui ho avuto a che fare finora sono state gentili e pazienti, indipendentemente dalla nazionalità. C'è un bel clima di rispetto a Londra. E proprio per questo, nonostante tutti gli sbattimenti (oggi soprattutto, una stanza da vedere ad Ovest e una ad Est), il freddo, il tempo, gli stranieri, le stanze, tutto diventa più che sopportabile quando la mattina ti svegli e pensi: “Sono a Londra.” (possibilmente con la finestra chiusa però).

2 commenti:

  1. Ciao Fulvia direttamente da casa dei buffoni + il tuo amore Titty abbiamo bisogno di dirti un pò di cose:
    1-chiudi la finestra
    2-fai interventi + brevi altrimenti dobbiamo mettere la bottiglia d'acqua sulla scrivania
    3-vedi di venire presto altrimenti Amici si suicida
    4-oggi Gioia ha gonfiato tantissimo la coda
    5-oggi siamo andate alla messa di don Gennaro e lui durante la predica ha parlato della squadra del Napoli :S
    6-CI MANCHI TANTO (soprattuto a giolici :p)
    7-sei comunque una buffona anche se stai a Londra
    8-per il tuo ritorno impareremo tutte le battute a memoria di Cico
    9-veniamo presto a trovarti (solo io Martina)
    E...questo è!un abbraccio forte...ti vogliamo tanto bene
    Martina,Maura,Titty,Olì,AMICI e Gioia :D

    RispondiElimina
  2. Perché non mettete una birretta sulla scrivania invece? Tanto ce ne sono nel vostro frigo.
    Anche a me manca Amici! Bellino Amici, lo dovete coccolare un po' al posto mio. Per non parlare di Pom! Qua a Londra sui tombini c'è scritto PAM, non so per cosa stia, comunque la penso sempre. Almeno mandatele Amici o Olio, così non si sente sola.

    Qua non ci sono gatti :( Solo l'altroieri mentre attraversavo, dal lato opposto ha attraversato una signora con un trasportino e un gatto bianco e nero dentro. Già lo volevo coccolare, ma stava in gabbia.

    Comunque ho fatto un intervento più breve stavolta. Scusate, ma mi ero pure scordata che oggi è San Gennaro, già sono troppo immersa nel mondo inglese.
    Comunque saluti alla famiglia con Amici.

    RispondiElimina