venerdì 4 dicembre 2009

IELTS Results

Esattamente 13 giorni dopo aver sostenuto l'esame, era il 21 novembre infatti, stamattina sono andata a Covent Garden (scendendo a Holborn) a ritirare i risultati dell'esame dell'IELTS. Pensavo di trovare più gente e che mi sarebbe toccato aspettare, invece non c'era nessuno a parte una ragazza cinese e un altro ragazzo, che però credo più che si dovessero iscrivere all'IELTS e non ritirare i risultati.
Comunque la cosa è stata molto veloce, presenti il passaporto, l'impiegato entra nell'ufficio e ne esce con la busta a tuo nome. L'ho presa, ringraziato e ovviamente l'ho aperta prima ancora di uscire, queste cose con la busta chiusa mettono ancora più curiosità. Ecco i miei risultati, direttamente dal mio Test Report Form (con tanto di foto mia con faccia da criminale, ma ve la risparmio per questa volta, eheh):

Listening 9.0 Reading 9.0 Writing 8.0 Speaking 7.5 Overall Band Score 8.5

Che dire? Soddisfatta, certo, sicurissimamente. Ma girato il foglio mi sono fatta una risata. Dietro infatti ci sono le indicazioni per una sorta di conversione dell'IELTS negli altri esami Cambridge ESOL, e per loro risulta essere così:

IELTS 4 o 4.5 = PET (B1 secondo il Quadro Comune Europeo Di Riferimento)
IELTS 5 o 5.5 = FCE (B2 secondo il QCER)
IELTS 6 o 6.5 = CAE (C1 secondo il QCER)
IELTS 7 o 7.5 = CPE (C2 secondo il QCER)

Excuse me??!? I don't think so!

Io ho fatto FCE, CAE e IELTS. Sarei quasi tentata di dire che l'IELTS è il più facile dei tre, ma non voglio esagerare, per cui mi limiterò a dire che tra CAE e IELTS è più pesante il CAE, quindi non oso immaginare cosa sia il CPE e certo non lo comparerei ad un 7 dell'IELTS, visto che secondo me uno che fa il CAE non vale solo 6.5, come infatti ho dimostrato io stessa.
In questo mesetto scarso in cui mi sono preparata per l'esame, ho appunto preparato l'esame in sé, d'inglese come lingua in effetti non ho fatto nulla di nuovo. Certo, stare a Londra mi ha fatto migliorare nel Listening, per un concetto all'inverso, cioè sentendo tanto inglese di stranieri, ora il British English mi suona chiaro e cristallino. Ma per il resto sono andata là con la preparazione del CAE (al quale tra l'altro avevo preso B, ma avevo il Listening giù anche perché si fa come ultima prova, dopo già 3 ore e mezza di esame, non è che uno ha tanta lucidità per sentire il CD che dice), e se anche consideriamo un mio miglioramento non vedo tutto questo cambiamento da giustificare 2 interi punti di differenza.
La mia conclusione è che questa conversione, equipollenza, whatsitsname o come la si voglia definire è sbagliata!
Ho anche una mia personale opinione su questa questione: il fatto è che l'IELTS è un esame "aperto a tutti", infatti è come se fosse un test d'ingresso, lo fai e in base al voto si capisce a che livello sei. Gli altri esami, tipo FCE e CAE, sono già ad un livello prestabilito e tu sostieni l'esame per vedere se sei davvero a quel livello, altrimenti non lo passi. Di conseguenza nell'IELTS si trovano anche domande faciline, con risposte ovvie, per far sì che anche i più debolucci riescano a concludere qualcosa. Beh, una cosa del genere al CAE te la sogni! Tutte le domande sono difficili e nessuna è ovvia, perché sono tutte a livello C1, Avanzato. Da ciò si può capire come l'IELTS risulti più leggero e anche più fattibile sotto certi aspetti. Questo vale sfacciatamente per prove strutturate come Listening e Reading, in cui prevale l'aspetto passivo visto che non si richiede la produzione, ma va a toccare un po' anche Writing e Speaking, perché se gli esaminatori sono abituati a leggere anche "orrori", nel momento in cui uno scrive meglio risalta subito agli occhi, e stessa cosa per l'orale. Se invece gli esaminatori stanno facendo una sessione del CAE, sicuramente tutti i candidati sono ad un certo livello, così loro leggeranno e sentiranno sempre un inglese di un certo livello, quindi col cavolo che risalti!

Se qualcuno che ha fatto il CAE mi sta leggendo, suggerisco di farvi tranquillamente pure l'IELTS senza timori, che ve li magnate a colazione!

Era giusto per chiarire, per il resto contentissima! :)

7 commenti:

  1. Sìsì, per me è ottimo, considerando che per Edimburgo basta il 7.0, ma volevo fare queste precisazioni nel caso venisse qualcuno che vuole fare l'IELTS a leggere sul blog.

    RispondiElimina
  2. Complimenti!! Hai fatto quindi lo IELTS per entrare all'uni? Che corso vorresti fare?

    RispondiElimina
  3. Per ora ho dato uno sguardo a quella di Edimburgo, e ho visto Russian Studies :D M'interesserebbe molto, anche se non so ancora con che abbinarli. Nel frattempo poi devo pure organizzarmi per l'application. Tu dove studi?

    RispondiElimina
  4. Io Heriot Watt, Scottish Borders Campus e studio Fashion. I love it!! Quindi vorresti andare per le lingue? So che qui fanno Business & Management with languages, ma nn so dirti che lingue.

    RispondiElimina
  5. Ciao, io sono Mirco e vivo a Imola (BO) e vorrei chiederti una cosa.
    Io devo sostenere lo IELTS perchè devo andare in Australia a lavorare e li richiedono il livello minimo di 6.

    Secondo te è difficile da ottenere? Il mio livello di preparazione è scolastico e sto studiando come un matto, vedendo film in lingua e il mio reading è buono. Solo che lo speaking non riesco a praticarlo molto qui a Imola.

    Io dovrò partire a dicembre, credi che fino ad allora riesca ad ottenere un 6 nello IELTS??

    Grazie e buona giornata!!

    - Mirco -

    RispondiElimina
  6. Ciao Mirco, immagino avrai letto tutto il mio intervento, io l'IELTS l'ho trovato più facile di altri esami d'inglese già sostenuti, anche se devo dire che a scuola avevo la madrelingua e l'avevo già studiato piuttosto bene allora, complice anche il mio interesse verso le lingue.

    Potresti provare un test d'ingresso in qualche centro, tipo British Council, in modo da sapere il tuo livello di partenza. Potresti essere un A1 (livello più basso), A2, già se esce che sei B1 sei sulla buona strada e ti manca poco. A mio parere un 6 dell'IELTS è un B2, ti consiglio di guardare il link che ho messo al QCER nel post.
    Magari potresti anche tentare una sessione d'esame ben prima di dicembre, così vedi come funziona e se non prendi 6 hai ancora molto tempo e non stai sotto pressione.

    RispondiElimina